Il Jiu-Jitsu è un’arte marziale antica che trova la sua origine in India, per diffondersi poi in Cina ed in seguito in Giappone col nome di jiu-jitsu “arte della cedevolezza”. Arrivato poi in Brasile, venne studiato e trasformato dai fratelli Carlos e Hélio Gracie in jiu-jitsu brasiliano (BJJ). Si tratta di una disciplina che, attraverso l’utilizzo di proiezioni, leve e strangolamenti, sfrutta la meccanica del corpo e permette di prevalere su un avversario più forte e pesante di noi.
BENEFICI DELLE ARTI MARZIALI
Il Jiu-Jitsu non è solo un’arte marziale, ma anche un’attività estremamente stimolante sul piano fisico e mentale, aiutando a migliorare la consapevolezza di sé e delle proprie capacità. Gli allenamenti di jiu-jitsu aiuteranno a perdere peso, migliorare la coordinazione, la resistenza e aumentare la massa muscolare. Il Jiu-Jitsu permette di raggiungere una maggiore sicurezza personale, allenando anche la mente che permetterà una maggior lucidità nell’affrontare situazioni difficili e stressanti.Il Jiu-Jitsu, ma come tutte le arti marziali, aiuta a trasformare l’aggressività in energia positiva ed è adatto anche ai bambini in quanto stimola la concentrazione ed aiuta a migliorare l’autocontrollo.
COME SI SVOLGE UNA LEZIONE DI jiu-jitsu?
Le lezioni di Jiu-Jitsu East Side Gym variano dai 60 ai 90 minuti e comprendono una parte di Warmup (riscaldamento), una parte tecnica e una parte di sparring o drill (azioni predefinite). Nella nostra accademia arti marziali Vicenza sarà possibile praticare quotidianamente e le classi saranno divise a seconda dell’esperienza ed in base a quello che si desidera approfondire. Jiu-Jitsu Vicenza propone classi di allenamento anche per i più piccoli: Play Jiu-Jitsu per bambini dai 4 agli 8 anni Kids Jiu-Jitsu per bambini dai 9 ai 13 anni La fascia adulti viene suddivisa invece in basico, intermedio, avanzato, classi senza kimono, difesa personale, difesa personale femminile e agonisti.