Il Calisthenics è un allenamento full body che utilizza il proprio peso corporeo come resistenza per allenare e sviluppare il fisico
In semplici parole è un allenamento di ginnastica a corpo libero, eseguito in maniera ritmica. La sua storia proviene dall’antica Grecia e promuoveva un concetto di bellezza: enfatizzare il piacere estetico, attraverso la perfezione del corpo, derivato però da una grande forza e determinazione.
QUALI SONO I BENEFICI DEL CALISTHENICS?
I benefici del Calisthenics riguardano la forza, la flessibilità e la mobilità articolare sotto sforzo, migliora la forma fisica generale e le capacità psicomotorie quali equilibrio e coordinazione. Tutto questo con movimenti a corpo libero (senza attrezzi) e attraverso alcuni semplici ma fondamentali movimenti: tirare (pull), spingere (push), piegare (bend), saltare (jump) e oscillare (swing). Il Calisthenics non è però per tutti in quanto richiede una struttura osteo-articolare e muscolare priva di problematiche, ed è fondamentale essere seguiti costantemente da coach con esperienza, come i nostri trainers East Side Gym.
COME SI SVOLGE UNA LEZIONE DI CALISTHENICS?
Solitamente un allenamento di Calisthenics segue un iniziale riscaldamento muscolare ed articolare, una prima fase di esercizi di media difficoltà, per poi passare ad esercizi di massima difficoltà per molte ripetizioni e serie. Proseguono poi altri esercizi di media difficoltà ed un piccolo work out, sempre a corpo libero, per allenare anche l’aspetto metabolico.