La Mobility, o esercizi di mobilità, è un allenamento completo per il corpo e finalizzato al raggiungimento di un
ottimale grado di mobilità di tutte le articolazioni, adatto sia a chi deve diminuire tensioni, sia all’atleta che vuole
aumentare le proprie prestazioni.
La Mobility viene utilizzata anche come riscaldamento o preparazione all’allenamento principale, in quanto permette di “sbloccare” il nostro corpo e renderlo più flessibile per affrontare il WOD successivo; o anche per effettuare il defaticamento attraverso la mobility stretching.
COME SI SVOLGE UN ALLENAMENTO DI MOBILITY?
Un allenamento di Mobility prevede un coinvolgimento totale del corpo, e si svolge attraverso varie tipologie di
esercizi quali corpo libero, con l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi (elastici, bilancieri, palline, etc.) e movimento a terra.
Possono essere svolti esercizi con maggior focus su alcune parti del corpo, come ad esempio la distensione della schiena e l’apertura dei pettorali, l’allungamento muscolare della gambe, e molti altri esercizi utili a portare beneficio alle spalle, al collo e alla zona cervicale.
QUALI SONO I BENEFICI DELLA MOBILITY?
Grazie agli esercizi di mobilità i benefici vedono una maggior flessibilità, un aumento del range articolare, conconseguente aumento di produzione della forza, miglioramento della postura, diminuzione di tensioni e algie emiglioramento della composizione corporea.
La Mobility è un’attività di fitness adatta veramente a chiunque e noi di East Side Gym garantiamo allenamenti mirati ed in funzione alla vostra preparazione atletica.
Infine ricorda che, per fare un buon allenamento con i pesi (tanti o pochi che siano), necessitiamo di un’ottima mobilità e flessibilità in quanto se il movimento risulta limitato, gli esercizi legati alla forza non verranno eseguiti correttamente.