NORME DI COMPORTAMENTO EAST SIDE GYM

La pratica delle discipline offerte dall’A.S.D. East Side Gym Vicenza è consentita
previa presa visione e accettazione firmata delle presenti Norme di Comportamento e del Regolamento.
Per i minori è necessaria l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori.


1. Prenotati per ogni classe
È obbligatorio prenotarsi attraverso l’apposita App per ogni classe e annullare la prenotazione
almeno un’ora prima della lezione. In questo modo è possibile organizzare istruttori e attrezzatura
per offrire un servizio ottimale. In caso di mancata prenotazione non è possibile partecipare alle
classi, in caso di mancato annullamento della prenotazione viene addebitato il costo della classe.


2. Rispetta gli orari
È necessario presentarsi al box almeno 5 minuti prima dell’inizio della lezione. Il box non è
una “globo gym” dove non ci sono orari, bensì le classi si susseguono: l’inizio ritardato di una
lezione comporta lo slittamento di tutte le altre. In caso di ritardo senza avviso, non è possibile
partecipare ala classe. È buona educazione attendere l’inizio della propria lezione fuori dall’area di allenamento.


3. Presentati ai nuovi arrivati
Spetterà all’istruttore presentare alla classe un nuovo arrivato, ma è buona educazione
fare in modo che i nuovi arrivati si sentano benvenuti. Questa non è un’anonima struttura
sportiva: siamo qui assieme perché condividiamo la passione per la vita, il duro lavoro,
la salute fisica e la fiducia in noi stessi. Queste sono le persone che frequentano East Side Gym.
Non si fa fatica per dire un semplice “Ciao!”, ma non comporta l’esecuzione di burpees.


4. Abbigliamento
Durante l’allenamento è normale sudare in maniera importante, per questo è necessario presentarsi puliti.
È inoltre necessario presentarsi con un abbigliamento adeguato: comodo e che permetta di allenarsi in sicurezza
(è consigliabile portare sempre con sé dei calzettoni lunghi), minimizzato entro i limiti ragionevoli.
È vietato accedere all’area di allenamento e riscaldamento con scarpe utilizzate al di fuori del box.


5. Ascolta gli istruttori
È irrispettoso parlare dei fatti propri o distrarsi mentre l’istruttore sta parlando alla classe:
bisogna lasciare a tutti la possibilità di ascoltare la spiegazione degli esercizi.
Disponiamo di allenatori esperti, ed è quindi obbligatorio eseguire le loro istruzioni, non utilizzare
gli attrezzi in modo diverso da quello indicato, non sovraccaricare entro i limiti imposti, e non
improvvisarsi istruttori con i neofiti, al fine di potersi allenare con la massima sicurezza.


6. Non lasciare il cervello fuori dalla porta
Si è sempre i primi responsabili della propria salute e sicurezza.
È importante mantenere la consapevolezza dell’ambiente circostante:
non stare vicino a qualcuno che si sta allenano, specialmente se sta
eseguendo un sollevamento, o utilizzando degli attrezzi. È fondamentale
mantenere la concentrazione per tutta la durata dell’allenamento.
Quando si finisce l’allenamento, non collassare in una zona pericolosa: mantenersi lucidi,
recuperare la respirazione e fare il tifo ai propri compagni da bordo campo. Se qualcuno si
sta preparando per un sollevamento pesante, non camminare dietro di lui e non stargli troppo vicino.
Se qualcosa va storto, l’ultima cosa che vuole vedere l’allenatore è il bilanciere che colpisce
qualcuno che stava troppo vicino. Non portare il proprio bagaglio personale con sé: famiglia,
relazioni o problemi di lavoro sono una distrazione per l’allenamento. East Side Gym è il
posto dove si va per allontanarsi da tutto. Restare concentrati su come si esegue il
proprio allenamento, non su come lo fanno gli altri o su come si potrebbe apparire agli altri.
Se ci si trattiene per paura di sembrare deboli o sciocchi, si perde la possibilità di
migliorare: il progresso si ottiene solamente quando si è fuori dalla zona di comfort.
Se invece si è già bravi e forti non c’è bisogno di dirlo e mettersi in mostra: il modo
in cui ci si muove, i tempi degli allenamenti, e i pesi utilizzati parleranno da sé.
Non fermarsi a parlare nel mezzo di un allenamento: è irrispettoso disturbare chi si vuole allenare seriamente.


7. Non lasciar cadere i bilancieri da sopra la testa
Questo è fondamentale primo per la sicurezza, secondo per la concentrazione.
Ci sono persone che fanno cadere qualsiasi attrezzo. Chiariamo una cosa, un Kettlebell, un Dumbbell,
un bilanciere vuoto o caricato solo con i dischi da 5 non si droppano mai. Più in generale
l’unica cosa che è consentito droppare sono i bilancieri pesanti, e ribadiamo, mai da sopra la
testa. È una questione di sicurezza oltre che di cura del materiale, se non è abbastanza
pesante anche un bilanciere lasciato da sopra la testa potrebbe rimbalzare in malo modo e
finire addosso a voi o peggio addosso a un vostro compagno, provocando seri danni.


8. Non rubare la postazione di lavoro ai tuoi compagni
Quando ci si sta preparando per affrontare un lungo wod,
con numerosi esercizi diversi, si cerca di sistemare la
propria area di lavoro e l’attrezzatura che si dovrà usare
più comodamente possibile per agevolare la transizione tra un
esercizio e un altro. È molto fastidioso quando qualche furbo che non aveva preparato
la sua attrezzatura in modo giusto “ruba” agli altri la postazione di lavoro
o gli attrezzi nel bel mezzo di un WOD. È una cosa che non deve capitare mai!


9. Non dipendere dalle stampelle
Evitare l’uso di magnesite, nastro adesivo, guanti, manopole, impacchi, cinture, fasciature, …
si viene ad East Side Gym per rafforzare tutto il corpo, in particolare la presa, la linea mediana,
e la stabilità articolare: qualsiasi supporto artificiale può impedire o limitare questo obiettivo.
Utilizzare la magnesite solo se necessaria e metterla nelle proprie mani o nel secchio. Non altrove.
I contenitori per la magnesite spesso sono posizionati in punti strategici facilmente raggiungibili
dal maggior numero di persone durante l’allenamento: evitare di spostarlo, specialmente durante l’allenamento.

10. Non barare
Tra gli atleti non c’è niente di più vergognoso di un imbroglione. Se non si riesce o
non si vuole fare l’intero allenamento come prescritto (pesi, ripetizioni, movimento,
tempo) basta dirlo: non c’è vergogna in un allenamento ridimensionato, piuttosto nel
prendersi il merito di un allenamento Rx che non si è guadagnato.


11. Divertiti, fai casino e incoraggia gli altri
Applaudire, urlare e incoraggiare gli altri come se stessero lottando, spingendoli
oltre la fatica dell’allenamento fa parte dello spirito di questa palestra. Anche se si
finisce per primi, non abbandonare la scena ma rimanere ad incitare gli altri, anche quando
si è senza fiato. Pur essendo un clima scherzoso è obbligatorio attenersi alle norme della buona
educazione, di provata moralità e correttezza nei rapporti interpersonali: evitare di urlare troppo forte, essere grossolani e scortesi.


12. Lascia pulito e ordinato
Non siate lumache, non lasciate tracce. Oltre ad essere ovviamente una questione di igiene
primaria, non è piacevole utilizzare l’attrezzatura sporcata da altri. Prendere una
salvietta di carta un po’ di disinfettante e dedicare un minuto del proprio tempo alla
pulizia di tutta l’attrezzatura utilizzata, specialmente se si ha sudato, pianto,
sbavato, perso sangue o utilizzato la magnesite. Lo spazio e il tempo sono importantissimi
per lo svolgimento delle lezioni: nessuno vuole sprecarli per pulire o riordinare lo schifo
lasciato da qualcun altro. Riporre tutta l’attrezzatura ordinatamente al proprio
posto e togliere tutto ciò che si è lasciato in giro. Non è difficile. Quando si sta
sistemando la propria attrezzature, scaricare il bilanciere con attenzione! Questo
significa che bisogna sollevare leggermente in lato del bilanciere e sfilare i dischi,
facendo attenzione a non sbattere il bilanciere sul pavimento. Far cadere un bilanciere
vuoto anche da pochi centimetri dal pavimento può comportarne la rotture: chi rompe paga.
Se si sporca il bagno (può capitare a tutti) pulire immediatamente. Se necessario, aprire
la finestra e chiudere la porta, per evitare che gli altri debbano annusare le puzze degli
altri. Riporre rifiuti, bottiglie vuole e qualsiasi altro tipo di rifiuto negli appositi
cestini Non abbandonare effetti personali né nell’area allenamento né negli spogliatoi:
se non reclamati per più di un tempo ragionevole verranno gettati.